Mostra al Chiostro del Bramante di Roma dal 23 Giugno al 26 Luglio 2015
Sin dal medioevo, chiostri, conventi e monasteri nascondevano al proprio interno una “camera delle meraviglie” in cui mettere in mostra collezioni di oggetti fantastici provenienti dal mondo naturale (naturalia) o prodotti dell’abilità umana (artificialia). Alienlog Wunderkammer ha interpretato in questa chiave lo spazio più intimo e domestico del Chiostro del Bramante in Roma, all’interno, la “camera” della caffetteria ha raccolto venti disegni inediti di Carlo Prati, immagini di città fantastiche, architetture visionarie e utopiche, misteriose mappe che guidano l’osservatore attraverso rotte urbane inesplorate e scoperte inaspettate.
I 20 disegni (mirabilia) raccolti in questa Wunderkammer sono divisi in tre sezioni:
“Architettoscopio” è uno strumento ideale attraverso cui esplorare le potenzialità espressive e plastiche legate agli elementi che strutturano l’architettura e le sue forme simboliche (muro, labirinto, scala). A partire dalla generazione di modelli tridimensionali virtuali e dal successivo processo di renderizzazione si giunge alla riscrittura operata attraverso il disegno a mano.
“7 Rovine” presenta una mappa ed alcuni scorci di una Roma sommersa e sconosciuta ai più, una Roma periferica in cui si sono operati negli ultimi anni misfatti architettonici come lo stadio incompiuto per i mondiali del nuoto di Santiago Calatrava. Un gran tour alla scoperta delle archeologie del presente celate al di sotto degli sguardi abituali e distratti.
“Distopie romane” è una collezione di vedute della città eterna e delle sue ideali e molteplici permutazioni, a partire dalla riscrittura della sua iconografia tradizionale. Si immagina e rappresenta un centro storico all’interno del quale nel tempo abbia trovato spazio l’architettura degli anni 50, 60 o 70 del novecento. Oppure dove si può ritrovare il lascito di antiche civiltà che qui trovarono dimora e rifugio.
Chiostro del Bramante | http://chiostrodelbramante.it/info/caffetteria_del_chiostro_del_bramante_carlo_prati_alienlog_wunderkammer/
Carlo Prati è nato a Roma nel 1971. In parallelo all’attività professionale di architetto e docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Genova, crea immagini e racconti brevi in cui, attraverso la ricerca di un linguaggio condiviso e trasversale, riflette sulle trasformazioni degli scenari urbani contemporanei e futuri. Dal 2003 ad oggi questo lavoro si divulga in rete attraverso il blog http://www.carloprati.wordpress.com. Nel 2013 pubblica il volume “Alien Urbs” ed espone tra gli altri presso l’Acquario Romano Casa dell’Architettura, il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz città meticcia, il Chiostro del Bramante e la Biennale dello Spazio Pubblico 2015.
Comunicato stampa / Alienlog Wunderkammer-cs
Invito / Alienlog Wunderkammer-Inaugurazione
Cartolina / Alienlog Wunderkammer-Cartolina
Colonna Sonora /
Alienlog Wunderkammer Playlist #1 /
Alienlog Wunderkammer Playlist #2
Alienlog Wunderkammer Playlist #3