ELEMENTI E FORME DELL’ARCHITETTURA SVIZZERA CONTEMPORANEA
di Carlo Prati
prefazione di Jacques Gubler
con un intervista a Valentin Bearth
Casa Editrice Libria
Febbraio 2024
collana Mosaico
L’architettura svizzera costituisce un campo d’indagine preferenziale per la ricerca scientifica sulle discipline del progetto. Basta fare cenno ai temi che più ricorrono nel lavoro degli architetti elvetici contemporanei: regionalismo e internazionalismo, dialogo ininterrotto con il Movimento Moderno, rapporto con la natura, equilibrio tra misura e proporzione, relazione tra creazione artistica e manufatto, ma anche e soprattutto la sacralità del costruire.
Questo libro è diviso in due parti, la nuova edizione aggiornata di Cinque architetture svizzere. Progetto, inconscio, natura editato da Libria nel 2016, e Quattro caratteri dell’architettura svizzera al tempo dell’Antropocene saggio pubblicato nel dicembre 2023 dalla rivista svizzera «Archi», per l’occasione ampliato da una serie di disegni preliminari inediti e integrato da ulteriori considerazioni emerse sul tema. Il primo, è uno studio del rapporto tra natura e architettura che si struttura idealmente intorno al concetto di analogia tra edificio e persona. Il secondo, costituisce un avanzamento di questa ricerca e propone l’introduzione di nuove categorie di analisi a partire da quattro termini Figurazione, Intersezione, Instabilità, e Relazione che segnano l’architettura elvetica degli ultimi anni.
“Non sono la persona idonea per scrivere una prefazione che dovrebbe proporre chiavi di lettura.
Il suo grande piccolo libro non ha bisogno di prefazione.
Ho passato una bella domenica di pioggia.
Un abbraccio amichevole da J.“
Jacques Gubler

Presentazione a INCONTRI D’AUTORE alla Casa dell’Architettura di Roma
mercoledì 12 Giugno 2024 ore 19

presentazione del libro
Elementi e forme dell’architettura
svizzera contemporanea
di Carlo Prati
casa editrice libria
dialogano con l’autore
Alberto Bologna
Mario Pisani
Elementi e forme dell’architettura svizzera contemporanea – Incontri d’Autore – Presentazione della libro di Carlo Prati
Casa dell’Architettura
piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma
Carlo Prati architetto e Dottore di ricerca all’Università “La Sapienza” di Roma, è professore associato in Composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara. Ha insegnato presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Genova e tenuto conferenze in Italia e all’estero. La sua ricerca si concentra sul progetto di architettura interpretato al contempo come pratica operativa, artistica e teorica. I suoi progetti e disegni sono stati selezionati per pubblicazioni, mostre, eventi e premiati in concorsi nazionali ed internazionali. È membro del comitato scientifico della collana editoriale «Opera Metrica» per Sagep Editori e redattore di «Abitare la Terra» rivista di geoarchitettura fondata da Paolo Portoghesi. Tra i libri di cui è autore: Architettura oltre la fine del mondo (LetteraVentidue 2022), Iperoggetto periferia (Bordeaux 2021), Lo spazio del vuoto (LetteraVentidue 2020), Il disegno dell’Autonomia (Libria 2018).
ELEMENTI E FORME DELL’ARCHITETTURA SVIZZERA CONTEMPORANEA
di Carlo Prati
Casa Editrice Libria
Febbraio 2024
collana Mosaico
formato Rilegato
pagine 176
ISBN 9788867643530
Acquista adesso on line /
la Feltrinelli
Mondadori
Amazon

















