JEAN NOUVEL. In libreria

JEAN NOUVEL
di Carlo Prati

Edilstampa. Editrice dell’ANCE
Giugno 2007
collana Quaderni dell’Industria delle costruzioni.

La monografia è dedicata a Jean Nouvel, architetto francese di fama internazionale e figura emblematica della ricerca architettonica contemporanea.
Le caratteristiche delle opere di Nouvel sono le superfici e la luce, sempre protagoniste delle sue architetture, edifici innovativi e a volte futuribili che interpretano la realtà in cui nascono con uno stile originale e con un occhio sempre attento ai problemi sociali e alla cultura e al dibattito architettonico.
Il volume, introdotto da un saggio che analizza la formazione e l’excursus della ricerca di Nouvel, si concentra poi sulle opere progettate e realizzate in Italia dall’architetto, descritte ulteriormente da Alessandro Carbone, responsabile dello filiale romana dello studio, nell’intervista fattagli dall’autore.
La seconda parte del volume presenta una selezione di progetti realizzati nel periodo 1999-2007, ognuno dei quali è documentato attraverso testi e materiale grafico e fotografico.

Contributi di Bruno Lo Turco, Valter Scelsi, Luciano De Fiore, Emanuela Valle, Nicola Boccianti

 

Carlo Prati (Roma 1971) è dottore di ricerca (Ph.D) all’Università “La Sapienza” di Roma e ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti/Pescara. Ha insegnato presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Genova e l’Istituto Europeo di Design. La sua ricerca si concentra sul progetto di architettura interpretato sia come pratica artistica che disciplina teorico critica. I suoi progetti e disegni sono stati selezionati per pubblicazioni, mostre, eventi e premiati in concorsi nazionali ed internazionali. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Il disegno dell’Autonomia (Libria 2018), C. Baglivo, C. Prati, B. Servino. Atlantide (Bordeaux 2016), Cinque architetture svizzere. Progetto, inconscio, natura. (Libria 2016), Upgrade Architecture (Edilstampa 2010). Nel Novembre 2018 cura il Convegno nazionale “Nuovo disegno di architettura italiano. La centralità ritrovata” presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e la pubblicazione Nuovo disegno di Architettura italiano. La centralità ritrovata vol. 1-2-3 (Palaexpo 2019).

 

http://www.edilstampa.it/prodotto/jean-nouvel/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...